Il kamishibai ha origini lontane. Bisogna risalire al periodo tra le due Guerre e arrivare fino in Giappone, dove un cantastorie, con la sua bici-teatro, radunava attorno a sé folle di bambini curiosi.
Lo spettacolo, il cui nome si pur tradurre con “teatro di carta” (in lingua originale 纸 芝 居), si reggeva tutto sulla voce dell’artista e sulla suggestione di alcune cartoline, che venivano cambiate a mano, facendole scorrere nel butai, una cornice in legno.
L’arte del kamishibai è un’arte di strada, affine, per certi aspetti, a quella di commentare i film muti. Ancora oggi è utilizzata in molte scuole giapponesi in precisi percorsi didattici, come alternativa al libro. Ha infatti forti capacità comunicative ed educative.

In Italia una roccaforte del kamishibai è l’associazione AKI, con sede a Bologna. Organizza corsi di formazione, eventi e mostre. E ha sviluppato anche un catalogo di storie per kamishibai, in collaborazione con la casa editrice Artebambini. Online è invece attiva la Alfieri TV che ospita, sul suo canale Youtube, una selezione di storie davvero interessanti.
Qui di seguito trovate la storia I Cani dei Pompieri, da vedere con i vostri piccoli. Suggeriamo anche una playlist a tema, di breve durata, ma di grande impatto!
I cani dei pompieri – da Alfieri TV
After I initially commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now each time a remark is added I get four emails with the identical comment. Is there any means you’ll be able to remove me from that service? Thanks!
Super-Manufacturer.com currently features over 70 million product listings across 27 industries worldwide. We provide diverse product search and sourcing options tailored to the needs of global buyers, ensuring you can quickly find the high-quality products you need.
Have you ever thought about creating an ebook or guest authoring on other blogs? I have a blog based upon on the same topics you discuss and would love to have you share some stories/information. I know my viewers would enjoy your work. If you’re even remotely interested, feel free to send me an e mail.
Its great as your other posts : D, regards for putting up.
Thank you for helping out, superb information. “I have witnessed the softening of the hardest of hearts by a simple smile.” by Goldie Hawn.